Goditi il sole, il mare cristallino e le spiagge sabbiose delle isole Elafiti di Lopud, Šipan e Koločep con una gita in barca da Dubrovnik.
Lungo la strada, gusterai la cucina mediterranea, considerata una delle cucine più salutari del mondo.
Non perdete l’occasione di provare il menù di pesce con abbondanti verdure dell’orto di famiglia e sano olio d’oliva fatto in casa. Per gli amanti della carne abbiamo preparato filetto di pollo alla griglia + insalata di patate. Non rimarrai deluso anche se scegli il nostro menu vegetariano.
Località di partenza e ritorno
Porto dietro il mercato di Gruž
Partenza dal porto alle 09:30
Orario di partenza :
Per favore, vieni almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’escursione al porto dietro il mercato di Gruž.
Ci sarà il nostro skipper con una barca ad aspettarti.
Fatti interessanti sul viaggio
Prima di partire, informati.
Il raduno e l’inizio dell’escursione in barca è dal porto dietro il mercato di Gruž, Dubrovnik.
Chiamato isole Elafiti dalla parola latina Elaphos per cervo, questo arcipelago, che era l’habitat di questa nobile selvaggina, concentra tutte le qualità del Mediterraneo incontaminato, caratterizzato da vegetazione subtropicale, vaste foreste di pini e uliveti, il tutto circondato da meravigliose spiagge sabbiose.
Lopud senza auto ha l’insediamento più grazioso di tutti gli Elafitis, composto da case di pietra circondate da giardini esotici e dominate da fortezze in rovina. La prima cosa che si vede quando si entra nel porto è l’immensa diga e il campanile alto 30 metri del monastero francescano del XV secolo di Lopud.
Proseguendo lungo il lungomare si trova l’ombroso Parco Ɖorđić-Mayneri, allestito alla fine del XIX secolo dalla pronipote dell’ultimo rettore di Dubrovnik.
C’è una piccola spiaggia, ma è meglio attraversare la spina dorsale dell’isola fino alla bellissima spiaggia sabbiosa di Šunj. La passeggiata dura circa 25 minuti, oppure puoi fare un giro in un carrello da golf.
Šipan è l’isola più grande dell’arcipelago Elafiti, ricoperta da una lussureggiante vegetazione mediterranea, ulivi e fichi, vigneti e agrumeti.
Quest’isola ti mostrerà la pura ospitalità locale e la possibilità di degustare olio d’oliva e vino in un autentico ambiente familiare rurale.
La stessa Šipan ha conservato lo spirito del passato: l’isola un tempo era una delle destinazioni ricreative più popolari per le famiglie benestanti di Dubrovnik, si trovano molte magnifiche residenze estive e palazzi. Due degli edifici più decorati si trovano nella piazza centrale di Suđurađ e entusiasmano gli ospiti con la loro costruzione simile a una fortezza, le mura difensive e la torre di guardia.
L’isola di Koločep, chiamata dai locali ‘Kalamota’ è la più vicina a Dubrovnik ed è anche la più piccola delle tre isole abitate dell’arcipelago con meno di 160 abitanti permanenti. Due piccoli villaggi, Gornje Čelo sul lato sud-est e Donje Čelo sul lato nord dell’isola sono gli unici insediamenti.
Koločep è una zona pedonale, con solo poche corsie che portano lungo le baie e la spiaggia. Una grande spiaggia sabbiosa curva a Donje Čelo è la spiaggia più popolare dell’isola, mentre altri punti balneabili sono tutti facilmente raggiungibili a piedi da entrambi i villaggi.
-Escursione in barca di un’intera giornata da Dubrovnik
– Pranzo fatto in casa con verdure del nostro orto di famiglia.
– Offriamo pesce (nasello alla griglia con insalata di patate), carne (filetto di pollo alla griglia con insalata di patate) e menu vegetariano
– Skipper
– Bevande illimitate durante il giorno (bevande analcoliche e alcoliche, acqua…)